mercoledì, Dicembre 19

Seitan Fai da Te

0

Seitan Fai da Te

Preparasi il Seitan in casa è un procedimento molto brigoso e lungo. Ma grazie a questo preparato biologico della Pensabio che mi è stato segnalato, il Seitan Fai da Te è molto più semplice da realizzare!

Il seitan è un impasto, altamente proteico, ricavato dal glutine del grano di tipo tenero o farro o khorasan. E’ una delle fonti proteiche più importanti della dieta vegana.

Per fare il Seitan con il preparato Pensabio ti serviranno solamente:

Usa il dosatore per prendere 320 grammi di preparato dal sacchetto e travasalo nell’impastatrice.

Carica il dosatore con 500 ml d’acqua. Versane un filo, accendi l’impastatrice e continua ad aggiungere l’acqua rimasta poco alla volta in modo da ottenere un impasto omogeneo.

Otterrai una palla simile alla pastella.

Stendi la pezza di stoffa, mettici sopra, al centro, l’impasto. Prendi i quattro ancgoli della pezza, chiudili e attorcigliali in modo da ottenere una palletta. Chiudila con un nastro o con un elastico per capelli.

Prendi la pentola e mettici il piatto per la cottura a vapore e adagiaci sopra la palla stretta nella pezza. Il piatto serve per far sì che la pezza non tocchi il fondo della pentola e si bruci.

Riempi la pentola di acqua fino a sommergere completamente la palla di Seitan chiusa nella pezza. Accendi il fuoco a fiamma alta e quando l’acqua giunge ad ebollizione abbassa la fiamma, chiudi con un coperchio e lascia bollire a fuoco lento per 50 minuti.

Togli la palla dalla pentola, sciogli lo straccio e la tua pagnotta di Seitan sarà pronta per essere servita. Calda come appena fatta oppure lasciata raffreddare.

BUON APPETITO!

Share.

About Author

Comments are closed.