mercoledì, Dicembre 19

La Vitamina A

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La Vitamina A

Vediamo insieme a cosa serve la Vitamina A, quali sono le conseguenze della sua carenza e dove si trova nel vegan.

A COSA SERVE LA VITAMINA A?

  1. Rinforza il sistema immunitario e rende il nostro corpo più resistente alle minacce esterne di virus e batteri. Questo aiuta a garantire uno stato di salute più forte e duraturo.
  2. Migliora la vista poiché direttamente interessata nell’azione dei recettori della luce (bastoncelli), che per captare la luminosità dall’esterno hanno bisogno di un enzima di cui la vitamina A è uno dei componenti principali.
  3. Mantiene la pelle pulita dalle tossine e dai radicali liberi, mantiene umide le mucose e contribuisce a rendere la pelle più luminosa ed elastica.
  4. Ritarda l’invecchiamento della pelle contrastando l’insorgenza di rughe e macchie senili.
  5. Previene i calcoli renali.
  6. Ha una funzione antiossidante, influisce sui recettori delle cellule favorendone il rinnovo e questo ha un’azione di prevenzione dal cancro.
  7. Contribuisce alla salute e robustezza di ossa e denti insieme con la Vitamina D.
  8. Aiuta a diminuire il colesterolo e quindi a prevenire le malattie cardiovascolari.

DOVE SI TROVA LA VITAMINA A NELL’ALIMENTAZIONE VEGANA?

Nel regno vegetale la Vitamina A la si può trovare in tutta la frutta e la verdura di colore arancione/rosso, come albicocche, pesche, mango, zucca, peperoni, pomodori e carote. La si trova anche negli spinaci, nei broccoli e nelle patate dolci. Tra i cereali la si trova nell’avena.

QUALI SONO LE CONSEGUENZE DELLA CARENZA DA VITAMINA A?

  1. Secchezza delle mucose, della pelle, dei condotti nasali, della gola e degli occhi.
  2. Cali della vista. Soprattutto in scarsa luminosità, essendo interessata nell’azione dei bastoncelli di captare la luce.
  3. Indebolimento del sistema immunitario e quindi maggior esposizione a malattie ed infezioni.

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